GISE 2010
Scarica la scheda di iscrizione

Benvenuti

Care Amiche e cari Amici,
in autunno, come ormai consuetudine, si terrà il V Convegno Nazionale del Centro Studi e Ricerche della Fondazione AMD Onlus – Firenze, 18/20 novembre. Questo appuntamento, oramai divenuto abituale per i soci AMD, offre ai delegati l’opportunità di partecipare dall’interno alle attività culturali e di ricerca che la Società Scientifica realizza. Il programma è stato pensato in questo senso, seguendo l’indirizzo scientifico del CSR ed il supporto della Fondazione, e rappresenta la modalità attraverso cui AMD diventa un laboratorio culturale aperto alla collaborazione di tutti i soci, al dialogo ed al confronto costruttivo, come è sempre avvenuto e come è congeniale ad un gruppo di professionisti che hanno scelto di condividere tra pari i percorsi culturali, le modalità applicative del sapere scientifico e la ricerca delle evidenze attraverso la ricerca clinica e translazionale. In altri termini, il filo conduttore di tutto il convegno è la ricerca AMD e la sua attualizzazione in temi concreti legati alla pratica clinica.

Quindi, non ricerca o scienza fini a se stesse, ma implementazione in concreto, nella vita operativa di tutti i giorni di conoscenze, raccomandazioni, linee guida e poi ancora valutazione di efficacia, ricerca del miglioramento, affinamento culturale e professionale insieme. Mondo reale insomma, non libro dei sogni. Applicazione e valutazione, condivisione e poi ancora verifica di efficacia. Tutto ciò è lo scenario di questo convegno in cui troverete l’aggiornamento degli studi di AMD, ma anche la traduzione in concreto delle evidenze, l’implementazione di Standard di Cura, l’illustrazione del significato e delle prospettive di sviluppo della più grande banca dati della diabetologia oggi esistente, l’attualizzazione dell’integrazione tra professionisti della salute con differenti competenze, topics caldi come neoplasie, il destino della beta-cellula, le nuove prospettive di cura della nefropatia diabetica e tanto altro ancora, il tutto arricchito dalla presenza di esperti di fama internazionale.

Altro motivo di piacevole novità è la volontà di AMD di inaugurare un nuovo corso di condivisione con la Società Italiana di Diabetologia. AMD e SID condividono molte cose, pur mantenendo un’ autonomia di tematiche ben note a tutti e rappresentano in campo prevalentemente assistenziale l’una, ed in quello della ricerca l’altra, ambiti di interesse e di riconoscibilità ben definiti. AMD e SID, nel rispetto reciproco e delle rispettive identità rappresentano di fatto la Diabetologia dell’adulto a tutto campo, nel mondo della ricerca come in quello dell’assistenza e nei confronti delle Istituzioni. Questo è un messaggio forte che AMD e SID vogliono mandare a tutti con chiarezza e di comune accordo, organizzando per la prima volta una Giornata Intersocietaria AMD-SID prima dell’apertura del Congresso CSR- Fondazione AMD. L’occasione ci è data dalla riunione di tre dei cinque Gruppi di Studio intersocietari AMD-SID sull’Attività Fisica, la Gravidanza e il GISED. È la prima riunione scientifica congiunta di una serie che periodicamente e sistematicamente le Presidenze e i Direttivi delle due Società Scientifiche proporranno a tutti i propri soci in perfetta sintonia.

Come vedete troverete a Firenze molti motivi di interesse e molte novità che arricchiscono il convegno, per il quale rinnovo a tutti un caloroso invito a partecipare, anche a nome del Comitato Scientifico ed Organizzatore a cui è dovuto un sincero ringraziamento.

Il Presidente AMD
Sandro Gentile

V Convegno Nazionale Centro Studi e Ricerche Fondazione AMD - onlus - FIRENZE 18-20 novembre 2010
Web Hosted by O.I.C. S.r.l. Organizzazione Internazionale Congressi ed Eventi