GISE 2011

informazioni scientifiche

PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI SCIENTIFICI

In questa pagina del sito sono riportate le norme per la presentazione dei contributi scientifici, che saranno accettati come “Comunicazioni orali” o come “Poster”. Si prega di compilare tutti i campi richiesti e di seguire attentamente le istruzioni.
Non saranno accettati abstract inviati seguendo modalità diverse da quelle indicate sul sito.
Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2011. I contributi scientifici pervenuti saranno valutati dal Comitato Scientifico. La notifica dell’accettazione nonché tutti i dati relativi alla presentazione saranno comunicati all’autore entro il 12 settembre 2011.
La presentazione dei contributi scientifici accettati è subordinata all’iscrizione dell’oratore al Congresso.

PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI

I partecipanti al Congresso sono invitati a proporre dei casi clinici di particolare interesse e valore didattico, che saranno valutati da un'apposita Commissione Scientifica nominata dal Consiglio Direttivo GISE, e, se selezionati, presentati nella sessione ‘Best Young Interventional Case Competition’, che si terrà Martedì 11 ottobre, in Sala Grecale, immediatamente dopo la Cerimonia di Apertura del congresso.
I 6 migliori casi selezionati si confronteranno e saranno giudicati da un panel di esperti e dall’audience che decideranno l’assegnazione dei 6 premi. Giovani cardiologi interventisti internazionali saranno i benvenuti!

I 6 premi di 5.000, 4.000, 3.000, 2.000 euro e due premi di 1.000 euro ciascuno, saranno gentilmente offerti grazie ad un ‘unrestricted educational grant’ di The Medicines Company.
Per partecipare è necessario inviare il proprio caso clinico entro il 31 agosto 2011 alla Segreteria Organizzativa OIC come allegato di posta elettronica all'indirizzo: casesgise2011@oic.it.

Istruzioni per l’invio dei casi clinici:

  • contributo sotto forma di “slide presentation” in formato PowerPoint per Windows o pdf con immagini “embedded” (non allegare filmati alla presentazione stessa)
  • oggetto dell’e-mail “caso clinico GISE 2011”
  • allegati non superiori a 8 Mb di dimensione
  • presentazione e discussione del caso inviate in un solo file specificando:
    • campo di applicazione (coronarico, strutturale, periferico)
    • razionale
    • risoluzioni tecniche
    • implicazioni cliniche
    • prospettive
  • limite di età dell’autore 40 anni (si prega di inviare copia del documento di identità).
Più della performance tecnica saranno elementi di merito il razionale, le implicazioni cliniche, le prospettive, gli eventuali suggerimenti. Nella costruzione del caso clinico dovranno esserci una breve introduzione e spunti per la discussione.
La notifica dell'accettazione nonché tutti i dati relativi alla presentazione saranno comunicati all'autore entro il 19 settembre 2011.
La presentazione dei contributi scientifici accettati è subordinata all'iscrizione dell'oratore al Congresso.

CENTRO SLIDE COMPUTERIZZATO

Affinché possa essere garantita una maggiore facilità d'uso e una superiore qualità della proiezione, in tutte le sessioni sarà possibile solo la proiezione da computer.
La gestione di tutte le proiezioni sarà affidata a un unico sistema che provvederà a inoltrarle nelle sale di pertinenza.
Nelle sale non verranno installati i tradizionali proiettori per le diapositive e non sarà possibile collegare i portatili personali direttamente al proiettore. I Relatori, che sono invitati a utilizzare il programma PowerPoint per Windows, dovranno consegnare il proprio materiale sotto forma di CD o USB (pen drive) al Centro Slide.
Nel caso il Relatore abbia la propria relazione sul disco rigido del portatile dovrà passare dal Centro Slide anticipatamente per permettere la copia della presentazione.

SESSIONI PLENARIE

Nelle sessioni plenarie verranno tenuti simposi dedicati agli argomenti più significativi di interesse per il cardiologo interventista.

SPAZI AZIENDALI

Chi ci supporta in questo Congresso ha fatto uno sforzo notevole. I simposi aziendali hanno una totale autonomia di scelte e di gestione ma sono completamente integrati nel programma scientifico del Congresso. Argomenti e formati diversi per dare a ciascuno la possibilità di scegliere, secondo stimoli ed attitudini, il tutto preceduto da un box lunch per avere un attimo di respiro prima di ripartire con un programma intenso.

LIVE SESSIONS

Sono, come sempre, il cuore del Congresso. Innanzitutto sarà una vera sessione plenaria: medici, infermieri e tecnici condivideranno la stessa esperienza per avere una piattaforma di conoscenza comune. In ciascun panel di commento dei casi dal vivo ci saranno anche degli interventisti stranieri di primo piano ed un tecnico od un infermiere, per poter commentare alcuni aspetti non medici fondamentali nel lavoro di un team. Sei centri selezionati alterneranno casi in diretta di interventistica coronarica e periferica, oltre ad una speciale sessione il venerdì mattina , il tutto in relazione con i principali temi che verranno discussi durante il Congresso, offrendo spunti per un dibattito serrato. Qualità, interazione con chi guarda e discussione aperta sulle scelte fatte o da fare sono gli elementi caratterizzanti dei casi dal vivo.

START UP PARADE

Una nuova iniziativa incentrata esclusivamente sulle tecnologie innovative nel campo dell’interventistica e della terapia cardiovascolare, sviluppate da aziende start up e dalle industrie leading. Le sessioni saranno uno strumento di lancio per capire meglio le nuove idee e sviluppare le ricerche discutendo i concetti con chi li applica ogni giorno in laboratorio.
Un’importante vetrina supportata dalla possibilità di approfondire la conoscenza del prodotto nell’apposita area espositiva ‘Start-up Corner’ dedicata ai produttori di nuove tecnologie.

INCROCI CLINICI

Altre sessioni di altissimo interesse! Trattano da diversi punti di vista problemi con possibili multiple soluzioni che saranno discusse in sala.

COME TRATTARE E GESTIRE

Casi complessi comuni (sia coronarici che strutturali che periferici) aperti alla discussione su trattamento e gestione di complicanze potenziali con diversi esperti nel settore.

  

INCONTRA GLI ESPERTI

Operatori esperti si alterneranno su tematiche particolarmente ‘appealing’ per stimolare la discussione del panel e dell’audience.

FLASH DEBATE

Sono un modo di trattare argomenti critici in maniera interattiva. Posizioni opposte sostenute in tempi ristretti e dibattito interattivo serrato.

SESSIONI PARALLELE

Spazieranno a 360° su tutta l’interventistica cardiologica, sotto diversi profili: dalle nuove indicazioni sulle valvole aortica e mitralica, all’imaging, fino alla progressione aterosclerotica. Ciascuna sessione sarà concepita con tempi di presentazione tali da poter porre domande e ricevere risposte, recuperando la massima partecipazione di tutti.

IL MEGLIO DEL GISE 2011

E’ una delle sessioni più importanti sicuramente da non perdere se volete portare con voi tutto ciò che di significativo è stato detto o fatto durante il Congresso: dai risultati più recenti alle opinioni più autorevoli. In tempi brevi una panoramica completa dei messaggi critici.

EDUCATIONAL FELLOWSHIP COURSE

Corso per giovani cardiologi Interventisti certificato da EAPCI, SCAI, GISE
Anche per questa edizione, il programma per i Giovani Cardiologi Interventisti coprirà gli argomenti più importanti della Cardiologia Invasiva, con interventi a cura di prestigiosi ‘speakers’ selezionati all’interno delle tre società.
Il Corso si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 ottobre, ogni giorno con sessioni diverse così da permettere un percorso formativo globale. Non è prevista la traduzione simultanea.
La partecipazione sarà riservata a n. 150 discenti selezionati secondo i seguenti criteri di ammissione:
  • Dottorandi, Specializzandi, Borsisti, Cardiologi Interventisti in formazione di età inferiore ai 40 anni
  • Invio dei dati anagrafici con copia documento di identità ed indicazioni della Struttura presso cui si sta svolgendo il dottorato e/o specializzazione.
Le richieste di partecipazione saranno accettate fino al 9 settembre 2011 e la conferma di partecipazione sarà inviata entro il 30 settembre 2011.
L’iscrizione è gratuita e l’iniziativa è sostenuta dai Major Sponsors del congresso.

MINICORSI NURSING

Durante il congresso saranno organizzati diversi Minicorsi per il personale tecnico-infermieristico dopo la chiusura delle sessioni plenarie nel pomeriggio.
Le iscrizioni ai Minicorsi per la sessione nursing sono gratuite e a numero chiuso, pertanto le richieste saranno accettate secondo il principio ‘first come first served’ fino ad esaurimento dei posti.
L’iscrizione è subordinata all’iscrizione al Congresso e comprende:
  • ammissione al Corso selezionato
  • crediti ECM
  • attestato di partecipazione al Corso

Per l’iscrizione saranno privilegiati i soci aggregati in regola con il pagamento della quota associativa, condizione essenziale per l’ammissione ai Corsi.
Per l’iscrizione ai corsi è necessario indicare il codice relativo (cfr. programma scientifico) sulla scheda di iscrizione al congresso.

PREMI GISE PER I MIGLIORI CONTRIBUTI SCIENTIFICI

La Commissione Scientifica, nominata dal Consiglio Direttivo GISE, assegnerà 4 premi da 4.000 Euro cadauno per la sessione medici e 2 premi da 2.000 Euro cadauno per la sessione nursing, ai migliori contributi scientifici inviati come abstracts.
Per la sessione medici tre premi saranno assegnati rispettivamente ai tre migliori contributi presentati sotto forma di comunicazioni orali, mentre il “Premio Romeo”, istituito in memoria del Dr. Guido Romeo, sarà consegnato al miglior contributo presentato sotto forma di poster.
Per poter partecipare alla selezione è necessario fare apposita richiesta al momento dell'invio dell'abstract.
I migliori lavori saranno presentati nella Sessione “Il meglio degli Abstracts GISE 2011” di Mercoledì 12 ottobre, al termine della quale avverranno le premiazioni.
Per il ritiro del premio è indispensabile che almeno uno degli Autori sia iscritto regolarmente al Congresso, che sia presente per la comunicazione orale e/o discussione del poster e inoltre che sia presente alla premiazione.
Per l’iscrizione ai corsi è necessario indicare il codice relativo (cfr. programma scientifico) sulla scheda di iscrizione al congresso.

PREMIO GIOVANI INTERVENTISTI

Questo premio si pone l’obiettivo di incentivare l’attività scientifica continuativa dei giovani cardiologi invasivi italiani, gratificando ogni anno un giovane ricercatore ed interventista italiano che si sia distinto per l’eccezionalità del suo contributo scientifico. Sono potenzialmente eleggibili al premio interventisti iscritti al GISE e che praticano attività di interventistica cardiaca in Italia da almeno 6 mesi, con età non superiore ai 35 anni alla data corrispondente al primo giorno del congresso. Se i concorrenti non fossero ancora iscritti al GISE, dovranno richiedere l'iscrizione alla Società entro il 2011. Chi volesse partecipare dovrà inviare il proprio curriculum vitae con lista completa delle proprie pubblicazioni già edite a stampa all’indirizzo e-mail gise2011@oic.it entro il 1° luglio 2011 specificando nell’oggetto “Premio Giovani Interventisti”.
Tra i candidati eleggibili, verrà selezionato come vincitore del premio “Young Interventionalist Achievement Award” (consistente in 3.000 euro e una pergamena commemorativa) il candidato con maggior numero di citazioni in “Institute for Scientific Information – Thomson” in data 15 luglio 2011. La Commissione Scientifica, nominata dal Consiglio Direttivo GISE, assegnerà tale premio in occasione della sessione di Cerimonia d’Apertura che si terrà in Sala Grecale, martedì 11 ottobre dalle ore 16.15.

CREDITI FORMATIVI ECM

I crediti formativi ECM saranno certificati dal Provider Scientific Press srl (n. 245) secondo la nuova regolamentazione approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua il 13 gennaio 2010.

I crediti sono rivolti a medici chirurghi, specialisti in cardiologia, cardiochirurgia, medicina interna, chirurgia vascolare, radiodiagnostica, nefrologia (sono stati attribuiti 5 crediti) ed a infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica e tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (4,2 crediti).

Avranno diritto ai crediti ECM solo coloro che saranno presenti almeno all’80% di ogni singola giornata del Congresso ed avranno compilato l’apposito questionario on-line a partire dal 17 ottobre e fino al 6 dicembre 2011 su questo sito.

Si ricorda, inoltre, la determinazione assunta dalla Commissione Nazionale Formazione Continua del 18 gennaio u.s. alla luce della quale ogni partecipante potrà maturare 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento (150 totali per il triennio 2011-2013) mediante reclutamento diretto da parte dello sponsor e dovrà consegnare al Provider dell’evento una copia dell’invito o una dichiarazione sottoscritta attestante l’invito, unitamente ai propri dati anagrafici. A tal fine è stata predisposta un’apposita sezione nel questionario online.

Si ricorda che per accedere al sito per l’ottenimento dei crediti online, è indispensabile il codice di registrazione riportato sul badge personale. Sono previsti, inoltre, i Corsi a Tema della sessione Nursing”, in orari diversi da quelli del congresso, con crediti formativi certificati attraverso la compilazione di appositi questionari cartacei che saranno distribuiti agli interessati, la cui presenza (100%) sarà certificata dalla riconsegna del questionario che sarà disponibile unicamente all’inizio del Corso e sarà ritirato alla fine dello stesso. Se ne raccomanda vivamente l’esatta ed integrale compilazione. Ad ogni Corso sono stati attribuiti 2 crediti formativi.

Soltanto i relatori che abbiano svolto una relazione nell’ambito del programma scientifico accreditato per almeno 1/2 ora continuativa, potranno richiedere i crediti docenti in ragione di 1 credito per ogni 1/2 ora. Non sono previsti crediti per tutti gli altri relatori e moderatori partecipanti all’evento.

LINGUE UFFICIALI DEL CONGRESSO

Lingue ufficiali del Congresso sono l'italiano e l'inglese. È previsto un servizio di traduzione simultanea per le sessioni medici, ad eccezione del Fellowship Course.
Per le sessioni dedicate al Personale Tecnico-Infermieristico l’unica lingua ufficiale è l’italiano.

ASSEMBLEA GISE

L'Assemblea dei Soci GISE si terrà presso la Sala Libeccio in prima convocazione martedì 11 ottobre alle ore 6.00 e in seconda convocazione l’11 ottobre alle ore 18.45.

ASSEMBLEA DEI SOCI AGGREGATI

L’Assemblea dei Soci Aggregati GISE si terrà presso la Sala Maestrale l’11 ottobre alle ore 13.00.

ELEZIONI DEL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Si ricorda ai Soci che durante il Congresso si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Rappresentanti Regionali. Le candidature dovranno essere presentate nel corso dell’Assemblea dei Soci. Avranno diritto al voto solo i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali. La scheda elettorale, previa presentazione di un documento di identità, potrà essere ritirata presso la Segreteria GISE. Il seggio elettorale sarà aperto nei giorni Mercoledì 11 e Giovedì 12 ottobre 2011, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, e sarà possibile il voto anche tramite delega (una sola delega per persona). I risultati elettorali saranno comunicati venerdì 14 ottobre in Sala Grecale al termine della sessione ‘Closing Remarks’.

  • 6 dicembre 2011: scadenza per la compilazione del questionario on-line
32° National Congress Italian Society of Invasive Cardiology - Porto Antico di Genova, Centro Congressi - 11/14 october 2011
Web Hosted by Oic S.r.l. organizzazione internazionale congressi ed eventi