Informazioni Scientifiche

PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI e contributi scientifici

I migliori casi clinici, selezionati da un'apposita Commissione Scientifica nominata dal Consiglio Direttivo GISE e presentati nella sessione "Best Clinical Cases Competition", prevista per venerdì 17 ottobre in Sala Grecale (11.35-12.20), saranno giudicati da un panel di esperti e dall'audience per l'assegnazione dei premi messi a disposizione da GISE consistente in tre grant rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 €, gentilmente offerti grazie ad un contributo incondizionato di Eli Lilly Italia / Daiichi Sankyo Italia.

Per ulteriori informazioni circa accettazione e modalità di presentazione dei casi clinici e contributi scientifici per le sezioni Medici e Nursing-Technician si prega di contattare la Segreteria Organizzativa OIC:

La presentazione di tutti i contributi scientifici e casi clinici accettati è subordinata all'iscrizione dell'oratore al Congresso.

LINGUE UFFICIALI DEL CONGRESSO

Lingue ufficiali del Congresso sono l'italiano e l'inglese. È previsto un servizio di traduzione simultanea per alcune sessioni plenarie in sala Grecale.
Per le sessioni dedicate al Personale Tecnico-Infermieristico la lingua ufficiale è l’italiano.

CENTRO SLIDE

Affinché possa essere garantita una maggiore facilità d’uso e una superiore qualità della proiezione, in tutte le sessioni sarà possibile solo la proiezione da computer. La gestione di tutte le proiezioni sarà affidata a un unico sistema che provvederà a inoltrarle nelle sale di pertinenza. Nelle sale non sarà possibile collegare i portatili personali direttamente al pr oiettore.
I Relatori, che sono invitati a utilizzare il programma Power-Point per Windows, dovranno consegnare il proprio materiale sotto forma di CD o USB (pen drive) al Centro Slide.

Relatori con presentazione in formato Powerpoint su CD Rom o pen drive o memory stick: consegna presso il Centro Slide almeno 1 ora prima dell’inizio della sessione o la sera prima in caso di presentazione per sessione del mattino.

Relatori con presentazione su PC portatile personale: arrivo al Centro Slide almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione o la sera prima in caso di presentazione per sessione del mattino.

Proiezioni video: qualora i video fossero in formato DVD separati dalla presentazione, questi dovranno essere consegnati al Centro Slide almeno 3 ore prima dell’inizio della sessione o la sera prima in caso di presentazione per sessione del mattino.

Il Centro Slide, ubicato al primo piano, sarà aperto con i seguenti orari:

Per la realizzazione del Centro Slide si ringraziano: Biosensors International, Eli Lilly Italia - Daiichi Sankyo Italia, Medtronic Italia, St Jude Medical Italia, Terumo Italia.

SESSIONI PLENARIE

Nelle sessioni plenarie verranno tenuti simposi dedicati agli argomenti di maggiore interesse per il cardiologo interventista.

SPAZI AZIENDALI

Anche quest’anno gli sponsor che supportano il Congresso hanno fatto sforzi notevoli. I simposi aziendali hanno una totale autonomia di scelta e di gestione, offrendo argomenti e formati diversi per dare a ciascuno la possibilità di scegliere, secondo stimoli ed attitudini. Le colazioni di lavoro, per le quali sono previsti dei box lunch per i medici e per il personale tecnico-infermieristico, sono gentilmente offerte dai Major Sponsor e dalle Aziende in concomitanza dei propri simposi aziendali nei giorni 15 e 16 ottobre.

LIVE SESSIONS

Sono, come sempre, il cuore del Congresso, vere e proprie sessioni plenarie: medici, infermieri e tecnici condivideranno la stessa esperienza per avere una piattaforma di conoscenza comune. Nei panel di commento dei casi dal vivo ci saranno interventisti stranieri di primo piano e un tecnico o un infermiere per poter commentare alcuni aspetti non medici fondamentali nel lavoro di un team. Quattro centri selezionati alterneranno casi in diretta di interventistica coronarica, strutturale e periferica, il tutto in relazione con i principali temi che verranno discussi durante il Congresso, offrendo spunti per un dibattito serrato. Qualità, interazione con chi guarda e discussione aperta sulle scelte fatte o da fare sono gli elementi caratterizzanti dei casi dal vivo, anche quest’anno la platea avrà la possibilità di inviare commenti e domande agli esperti mediante tablet o smartphone personali, che in tempo reale saranno proiettati sullo schermo grazie ad una piattaforma interattiva multimediale.

Per la realizzazione delle Live Sessions si ringraziano: Abbott Vascular, Alvimedica, Bio Vascular Group, Biosensors International, Boston Scientific, Direct Flow Medical, Edwards Lifesciences, Eli Lilly Italia – Daiichi Sankyo Italia, Medtronic Italia, Terumo Italia.

START UP, INNOVATION & EVOLUTION

Dopo il successo delle precedenti edizioni prosegue l’iniziativa Start up, Innovation & Evolution incentrata sulle tecnologie innovative nel campo dell’interventistica e della terapia cardiovascolare.
A tal fine si prevedono tre Sessioni dedicate a Equipment, Structural and Peripheral, e Coronary, quale opportunità per presentare nuove idee e in cui le aziende già consolidate avranno l’opportunità di porre in highlight le loro innovazioni tecnologiche.
Le Aziende che sosterranno quest’iniziativa scientifica avranno a disposizione un punto d’incontro con i partecipanti nell’ambito della mostra espositiva come Start up, Innovation & Evolution Corner.

Per la realizzazione del progetto Start up, Innovation & Evolution si ringraziano:
Ab Medica, Alvimedica, Balton, Bard, Biotica, Biotronik Italia, Bio Vascular Group, Covidien, Endotech, Eukon, Hexacath Italia, Innova Hts, Materialise, Medtronic Italia, Moss, Nanutech, Nuova Mondial Service, Occlutech, Italia, Orbusneich Medical, Promedica Bioelectronics, St. Jude Medical Italia, Stentys, Volcano Europe.

PARALLEL SYMPOSIA

Sessioni classiche che spazieranno su tutta l’interventistica cardiologica sotto diversi profili. Ciascuna sessione sarà concepita con tempi di presentazione tali da poter porre domande e ricevere risposte, recuperando la massima partecipazione di tutti.

UPGRADE YOUR TECHNIQUE

Dopo il successo delle passate edizioni le sessioni “Upgrade your Technique” si ripropongono di approfondire e completare le conoscenze cliniche e tecniche dei partecipanti su alcuni argomenti “caldi” della cardiologia interventistica.Grazie all’intervento di esperti nei rispettivi campi di interesse, il taglio sarà pratico ed interattivo, con presentazioni di accorgimenti tecnici e casi clinici illustrativi tratti dalla quotidiana attività dei centri con maggiore esperienza nel campo.

INTENSIVE COURSES – NEW!!!!

E’ una delle novità dell’edizione 2014 del Congresso: sessioni organizzate in veste di corso educativo rivolto ai Fellow, quindi con aspetti teorici e pratici, non incluse nel programma accreditato ECM.

Ogni corso si ripeterà nei tre giorni con un esperto diverso per la stessa tematica, con un coordinatore come referente per i main topic trattati.

La partecipazione ai corsi è libera ma il numero dei posti è limitato dalla capienza della sala, si consiglia pertanto di comunicare il proprio interesse a partecipare ai diversi corsi inviando una mail al seguente indirizzo: intensivecoursegise2014@oic.it, specificando corso e giorni di partecipazione.
Si consiglia comunque di recarsi anticipatamente alla sala assegnata.

Opening Session: GREAT DEBATE: The Neverending Story – NEW!!!!

Main session inserita nell’ambito della sessione di aperture del congresso, vedrà due gruppi distinti di faculty: un team di cardiochirurghi versus un team di cardiologi interventisti, schierati in contrapposizione per creare un vero e proprio ‘ring’ con un dibattito scientifico sui due casi clinici presentati, con numerose controversie di gestione.

CHALLENGE WITH THE EXPERT – Main Session – NEW!!!!!

Queste main session in sala plenaria vedranno affrontarsi un presentatore in veste di sfidante (‘challenger’) ed un esperto su di un caso controverso di cui non sono noti gli snodi critici e che dovrà essere risolto step by step, in tempi ristretti e con dibattito serrato.

JOINT SESSIONS

CLINICAL CROSSROADS - INCROCI CLINICI

Trattano casi clinici problematici da diversi punti di vista con possibili soluzioni multiple discusse in sala.

HOW TO TREAT AND MANAGE - COME TRATTARE E GESTIRE

Casi clinici complessi di interesse tecnico per le diverse aree tematiche del coronarico, dello strutturale e del vascolare periferico, aperti alla discussione sul trattamento e sulla gestione di complicanze potenziali con diversi esperti del settore.

GREAT SAVE AND COMPLICATION - COMPLICANZE E SOLUZIONI

Casi clinici con complicanze presentati da operatori esperti che affronteranno tematiche particolarmente “appealing” per stimolare la discussione del panel e dell’audience.

NURSING-TECHNICIAN INTENSIVE COURSES

Durante il Congresso si tengono Corsi per il personale tecnico-infermieristico, la partecipazione è libera ma a numero chiuso in base alla capienza delle diverse sale e all’accreditamento ECM richiesto per ciascun Corso.
Per partecipare occorre essere regolarmente iscritti al Congresso e recarsi anticipatamente alla sala per verificare la disponibilità dei posti, ritirare il proprio questionario cartaceo ed avere accesso all’Intensive Course su base first come-first served.

La partecipazione a ciascun Intensive Course comprende:

SESSIONI DI COMUNICAZIONI ORALI MEDICI

Ad ogni comunicazione accettata per la presentazione orale saranno concessi 8 minuti per l’esposizione e 2 minuti per la discussione. Gli oratori sono pregati di attenersi scrupolosamente ai tempi programmati.

SESSIONI DI COMUNICAZIONI ORALI NURSING-TECHNICIAN

Ad ogni comunicazione accettata per la presentazione orale saranno concessi 6 o 7 minuti per l’esposizione, la discussione è prevista a fine sessione. Gli oratori sono pregati di attenersi scrupolosamente ai tempi programmati.

SESSIONI POSTER

I lavori potranno essere affissi nell’Area Poster del secondo e terzo piano a cura del presentatore negli spazi assegnati, dalle 14.30 alle 17.30 di martedì 14 ottobre, e dovranno essere rimossi entro le 13.00 di venerdì 17 ottobre.

La discussione dei poster seguirà i seguenti orari:

L’autore dovrà essere presente accanto al poster per la discussione negli orari indicati.
La sessione poster NURSING-TECHNICIAN è contrassegnata dal codice PN su ciascun pannello.
Il materiale per l’affissione dei poster verrà fornito dalla Segreteria Organizzativa che non è responsabile dei poster non ritirati al termine del Congresso.

I migliori poster selezionati per la sessione medici saranno esposti vicino al bar al primo piano.

BEST CLINICAL CASE COMPETITION - PREMIO MIGLIORE CASO CLINICO

I migliori casi clinici selezionati da un’apposita Commissione Scientifica nominata dal Consiglio Direttivo GISE, saranno presentati nella sessione “Best Clinical Case Competition”, che si terrà venerdì 17 ottobre in Sala
Grecale, dalle ore 11.35 alle ore 12.20.
I casi selezionati saranno giudicati da un panel di esperti per l'assegnazione dei premi messi a disposizione da GISE consistente in tre grant rispettivamente di 1.500, 1.000 500 , gentilmente offerti grazie ad un contributo incondizionato di Eli Lilly Italia / Daiichi Sankyo Italia.

Gli abstract del congresso saranno pubblicati come Supplemento online al Giornale Italiano di Cardiologia e disponibili su www.giornaledicardiologia.it.

ASSEMBLEA DEI SOCI ORDINARI GISE

L’Assemblea dei Soci Ordinari GISE si terrà presso la Sala Grecale il 15 ottobre alle ore 12.40.

ASSEMBLEA DEI SOCI AGGREGATI GISE

L’Assemblea dei Soci Aggregati GISE si terrà presso la Sala Maestrale il 15 ottobre alle ore 12.40.

CREDITI FORMATIVI ECM

I crediti formativi ECM sono certificati dal provider OIC Srl (n. 2836) secondo la regolamentazione approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua il 13 gennaio 2010 e s.m.i.
I crediti assegnati al Congresso sono rivolti a medici chirurghi specialisti in cardiologia, cardiochirurgia, medicina interna, chirurgia vascolare, radiodiagnostica, anestesia e rianimazione, geriatria, nefrologia e neurologia.
I crediti assegnati al Congresso Nursing-Technician sono rivolti ad infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica e tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Avranno diritto ai crediti ECM solo coloro che saranno presenti almeno all’80% dell’intero Congresso ed avranno compilato l’apposito questionario on-line, che sarà disponibile a partire dal 18 ottobre e fino al 5 dicembre 2014 inderogabilmente, sul sito www.oic.it/gise2014. Si ricorda che per accedere al sito per l’ottenimento dei crediti on-line è indispensabile il codice di registrazione riportato sul badge personale.

Si ricorda, inoltre, la determinazione assunta dalla Commissione Nazionale Formazione Continua il 18 settembre 2013 alla luce della quale ogni partecipante potrà maturare 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento (150 totali per il triennio 2014-2016) mediante reclutamento diretto da parte dello sponsor e dovrà consegnare al Provider dell’evento una copia dell’invito o una dichiarazione sottoscritta attestante l’invito, con firma autografa e leggibile, unitamente ai propri dati anagrafici. A tal fine sarà predisposta un’apposita sezione nel questionario on-line.
Sono previsti, inoltre, degli Intensive Courses Nursing-Technician, in orari diversi da quelli del Congresso, con crediti formativi rivolti a infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. La loro attribuzione avverrà previa compilazione di appositi questionari cartacei che saranno distribuiti agli interessati soltanto all’inizio del Corso e risposta corretta ad almeno il 75% delle domande poste. La riconsegna dei questionari sarà possibile esclusivamente al termine del Corso per certificare la presenza obbligatoria richiesta del 100%; se ne raccomanda vivamente l’esatta ed integrale compilazione.

RIEPILOGO CREDITI FORMATIVI ECM

CONGRESSO MEDICI 5

 

CONGRESSO NURSING TECHNICIAN 4,4

 

NURSING-TECHNICIAN INTENSIVE COURSES  
L'ANGIOPLASTICA E LE SUE GUIDE 3,4
IMPIANTISTICA STRUTTURALE 2,3
OCT/FFR/IVUS 3
LA CARDIOPATIA CONGENITA 2,3
LA CONTROPULSAZIONE AORTICA 2,3