Flavis: una campagna che parla dei pazienti e con i pazienti


L'ambizione

Chi soffre di Insufficienza Renale Cronica deve seguire una dieta ipoproteica per preservare la funzione renale e ritardare dialisi e trapianto. Dr. Schär ha sviluppato Flavis, una linea di prodotti aproteici per supportare i pazienti nella vita quotidiana, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità medico-scientifica e dare voce ai pazienti.


Le sfide

La gestione dell’IRC non è solo una questione clinica, ma anche sociale ed emotiva. La sfida era triplice: creare un punto di incontro tra nefrologi, dietisti e pazienti, accendere i riflettori su un bisogno spesso sottovalutato e sviluppare una comunicazione autentica e coinvolgente, che parlasse direttamente alle persone coinvolte.


Idee in azione

Il primo passo è stato la stesura del Consensus Paper, un documento scientifico co-creato da esperti e rappresentanti dei pazienti per definire linee guida condivise. Poi, con il documentario In viaggio con Pino, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Emodializzati, abbiamo dato voce a chi vive la malattia ogni giorno. I pazienti sono diventati protagonisti anche della campagna ATL e BTL, delle comunicazioni sul punto vendita e dei contenuti social, trasformando Flavis in un punto di riferimento per la comunità nefropatica.

Più di una campagna, un percorso di sensibilizzazione e di empowerment per chi affronta l’IRC. Il coinvolgimento diretto di medici e pazienti ha reso Flavis non solo un prodotto, ma un progetto concreto di supporto. Un esempio di comunicazione scientifica che informa, emoziona e crea valore reale.

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Dentro i numeri, oltre i numeri

1

Consensus Paper redatto insieme a Nefrologi, Dietisti e rappresentanti di pazienti

4

Tappe italiane per dare un volto a questa patologia

+50%

di crescita del prodotto in meno di due anni